Error occured ! We are notified and will try and resolve this as soon as possible.
WARNING! [2] file_put_contents(/home/myedu/domains/myeducationpath.com/app/../html/cache/memory/course_19873_0_e086762d743c0218beb85ea6e1b456cae.txt): Failed to open stream: No such file or directory . Line 75 in file /home/myedu/domains/myeducationpath.com/html/include/class.cache.php. Continue execution. 1703477; index.php; 3.16.70.101; GET; url=courses/19873/precorso-di-calcolo.htm&; ; Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com); ; Executon time: 0 MyEducationPath.com :: Iversity : Precorso di calcolo

Precorso di calcolo

0 votes
Free Closed [?]
Precorso di calcolo

E' possibile studiare l'intero corso in pochi giorni: il test iniziale di ogni capitolo vi permette di capire su quali argomenti concentrarvi. L'intero corso sarà attivato nello stesso momento, e tutti i materiali saranno disponibili da subito. In questo modo gli iscritti potranno studiare seguendo il loro ritmo e focalizzare l'impegno per rafforzare i propri punti deboli.



Inoltre, per chi si registra al corso durante il periodo di apertura, tutti i materiali resteranno disponibili per ulteriori 6 mesi dopo la chiusura del corso stesso.



Riassunto del corso



Il corso consiste in un ripasso delle nozioni di Matematica di base viste nelle Scuole Superiori: insiemi, funzioni, grafici, numeri reali, equazioni e disequazioni, elementi di geometria piana, polinomi, funzioni esponenziali e logaritmi, trigonometria.



Obiettivi formativi



Fornire la preparazione per seguire con tranquillità i corsi di matematica al primo anno di Università.



Conoscenze richieste



L’algebra e la geometria di base delle scuole superiori.



Struttura del corso



L'intero corso sarà attivato nello stesso momento, e tutti i materiali saranno disponibili da subito. In questo modo gli iscritti potranno studiare seguendo il loro ritmo e focalizzare l'impegno per rafforzare i propri punti deboli.

All'inizio di ogni capitolo, ci sarà in quiz per la valutazione del proprio livello. In questo modo è possibile vedere da subito quali sono le proprie lacune e decidere se seguire tutte (o in parte) le video lezioni seguenti.



Capitoli:


Nozioni di base. Insiemi, prodotto cartesiano. Funzioni.



Geometria analitica del piano. Coordinate cartesiane. Grafici di funzioni e simmetrie. La retta. Il cerchio.



Polinomi. Monomi, polinomi, divisione tra polinomi, frazioni di polinomi.



Numeri reali. Numeri reali, valore assoluto, radici di numeri positivi.



Equazioni. Equazioni di primo e secondo grado, equazioni di ordine superiore a 2.



Sistemi di equazioni. Sistemi lineari. Sistemi di primo e secondo grado. Interpretazione grafica.



Disequazioni. Disequazioni di I grado. La regola del prodotto dei segni. Disequazioni di secondo grado. Disequazioni varie (fratte, con modulo/radici).



Esponenziali e logaritmi. Esponenziali. Logaritmi. Applicazione: equazioni e disequazioni con logaritmi/esponenziali.



Trigonometria 1. Le funzioni trigonometriche. Formule di addizione e sottrazione. Formule di prostaferesi.



Trigonometria 2. Funzioni trigonometriche inverse. Equazioni e disequazioni trigonometriche.



Università degli Studi di Padova



Fondata nel 1222, l'Università degli Studi di Padova è una delle più antiche e più prestigiose istituzioni accademiche europee. È un'università multidisciplinare che cerca di fornire ai suoi studenti sia un efficace training professionale, sia un solido background culturale. Un titolo di studio acquisito all'Università di Padova è un obiettivo ambizioso, riconosciuto e ricercato sia da studenti sia dal mondo delle imprese.



Se volete sapere di più sull'Univeristà di Padova, visitate il sito web all'indirizzo: http://www.unipd.it



Dipartimento di Matematica


Il Dipartimento di Matematica (DM) è il principale riferimento dell'Ateneo per la matematica sia sul piano della ricerca che su quello della didattica, e ospita al suo interno un gruppo di informatica numericamente limitato, ma di grande valore scientifico. La ricerca spazia in tutti gli ambiti della matematica, della matematica applicata e dell’informatica, proseguendo un'illustre tradizione testimoniata dalla considerazione della comunità scientifica internazionale e recentemente confermata dall’esito della prima Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR).



Grazie all’impegno di 63 professori di area matematica, 11 di area informatica e 32 ricercatori, è il dipartimento di riferimento per i Corsi di Laurea di primo e secondo livello in Matematica ed in Informatica; inoltre coordina e parzialmente impartisce gli insegnamenti di matematica in più di 30 Corsi di Studio dell’Ateneo, nei quali la matematica costituisce uno strumento di base nonché una parte fondamentale della formazione scientifica.



Un compito importante del DM è anche la formazione alla ricerca dei giovani. Il DM persegue questo obiettivo ospitando il Corso di Dottorato in Scienze Matematiche e collaborando al Curriculum in Computer Science for societal challenges and innovation del Corso di Dottorato in Brain, Mind and Computer Science.



Maggiori informazioni su sito web http://www.math.unipd.it



enter image description here


Categories:
Starts : 2015-09-08

Comments

Alternatives

-- no alternatives found for the course --
If you know any alternatives, please let us know.

Prerequisites

-- no prerequsites found for the course --
If you can suggest any prerequisite, please let us know.

Paths

No Paths inclusing the course. You can build and share a path with this course included.

Certification Exams

-- there are no exams to get certification after this course --
If your company does certification for those who completed this course then register your company as certification vendor and add your exams to the Exams Directory.

Let us know when you did the course Precorso di calcolo.

Started on: Completed on:
Your grade (if any):
Comments:

Add the course Precorso di calcolo to My Personal Education Path.

Start the course on:
Duration of study:
Notes:

Successfully added to your path.

View your path

Select what exam to connect to the course. The course will be displayed on the exam page in the list of courses supported for certification with the exam.


Notes about how the exam certifies students of the course (optional):